Dal mese di aprile 2021 il cantiere è finalmente partito! Segui passo dopo passo le fasi dei lavori per la costruzione della Scuola di Adele! Il cronoprogramma prevede la fine dei lavori per marzo 2023 per permettere ai bambini di iniziare l’anno scolastico regolarmente. Il cantiere è gestito dall’impresa edile fondata dai missionari italiani a Encañada, con la direzione lavori di lu·di·ca architetti, nella figura di Lucilla.
novembre 2023
LA PRIMA CLASSE
ottobre 2023
L’INAUGURAZIONE
ottobre 2023
L’AREA GIOCO
ottobre 2023
IL GIARDINO
ottobre 2023
THE WALL OF FAME
settembre 2023
LE AULE SONO TERMINATE!
settembre 2023
I RITOCCHI
settembre 2023
LE DECORAZIONI
settembre 2023
LE FINITURE INTERNE
settembre 2023
VIVERE A COLORI!
Anche i piccoli ritocchi sono finiti e la scuola é piena di colori!
L’aula per bambini di 3 anni, il suo colore sarà l’azzurro e rifletterà, come area climatica, la regione peruviana della Costa!
L’aula per bambini di 4 anni, il suo colore sarà il verde e rifletterà, come area climatica, la regione peruviana della Selva!
L’aula per bambini di 5 anni, il suo colore sarà l’arancio e rifletterà, come area climatica, la regione peruviana della Sierra!
agosto 2023
LA SCUOLA PRENDE FORMA!
Il cantiere in questi mesi é andato veloce e la scuola é quasi ultimata! Il secondo volume dell’edificio é stato completato, manca soltanto qualche piccola finitura!
gennaio 2023
INTONACI, INFISSI E PAVIMENTAZONI
Il cantiere corre veloce! Le aule didattiche sono in fase di completamento, stiamo ultimando le finiture!
settembre 2022
FINALIZZAZIONE COPERTURA
Posa del manto di copertura in coppi, previa stesura di guaina impermeabilizzante sul tavolato in legno
marzo 2022
INTONACO INTERNO E FALSI TELAI INFISSI
gennaio 2022
COPERTURA AULE
La copertura della scuola prevede una orditura di travi in legno posta al di sopra delle travi strutturali in c.a. che formano il tetto a falde. I tronchi provenienti dal bosco di Rollopampa costituiscono l’orditura principale in legno: sono lunghi 9 metri e sono stati sollevati e posizionati manualmente dalla nostra una squadra di operai con l’aiuto di funi! Completano la copertura in legno, una orditura di travetti trasversali e un tavolato su cui sarà realizzato il manto finale in coppi. Travi e travetti in legno sono stati trattati con la nogalina, un colorante naturale in polvere che viene estratto dal guscio di noce, utilizzato come protettivo.
dicembre 2021
TRAVI PRINCIPALI IN LEGNO
Vi presentiamo il bosco di Rollopampa, un terreno della missione situato nelle vicinanze del cantiere, dove più di 15 anni fa sono stati piantati alberi di eucalipto. È questa la grande risorsa da cui abbiamo attinto per realizzare le travi principali in legno del tetto della scuola!
I tronchi hanno diametri tra i 20 e i 30 cm e sono lunghi fino a 9 metri.
dicembre 2021
CONCLUSIONE MURI IN ADOBES
novembre 2021
STRUTTURA PORTANTE
La struttura portante, per un’altezza massima fuori terra di 5.50 m, prevede un telaio in cemento armato formato da pilastri e travi perimetrali, cui si aggiunge la struttura della copertura (sempre in cemento armato), costituita da travi di colmo e travi inclinate nella direzione delle falde.
ottobre 2021
GETTATA SOLAI
settembre 2021
I MURI IN ADOBES
Le murature perimetrali della scuola sono realizzate con mattoni di terra fatti a mano, chiamati adobes, posati l’uno sull’altro previa stesura di una malta di fango ricavata dalla terra di scavo del sito. Questa tecnica costruttiva locale ci ha permesso davvero di ridurre, riciclare e riutilizzare.
agosto 2021
GETTI FONDAZIONI – AULE DIDATTICHE
Siamo partiti dalle tre aule didattiche a nord-ovest e per la prima fase del cantiere ci occuperemo di realizzare la struttura di questi tre ambienti. Per prima cosa abbiamo iniziato a gettare le fondazioni in cls armato con plinti e cordoli di collegamento!
luglio 2021
PRODUZIONE ADOBE
Parallelamente è iniziata la produzione degli adobes! Sono i mattoni di terra che utilizzeremo per le pareti esterne. Sono prodotti tutti a mano mediante appositi stampi e avranno le dimensioni di 40x30x15 cm: ne serviranno più di 9.000! Nelle foto i primi 500 adobes, pronti per essere immagazzinati.
aprile | maggio 2021
SCAVI PER LE FONDAZIONI
Sono partiti i primi scavi per poter al più presto ospitare il getto in calcestruzzo armato delle fondazioni.
aprile 2021
PULIZIA DEL TERRENO
La squadra degli operai, armata di olio di gomito e trattori, ha iniziato a liberare il terreno per preparare il lotto alla costruzione. Iniziati i primi lavori per ripulire l’area: via alle vecchie radici degli alberi per liberare il terreno e avviare le prime opere di movimentazione terra.
marzo 2021
TRACCIAMENTO DELLE AULE
Al via il tracciamento degli ingombri delle aule, della mensa e degli uffici per verificare le dimensioni degli edifici rispetto ai confini del lotto.